Nell'ultime due giornate di gara, ad Heeenveen, dominio olandese nelle competizioni maschili. Tripletta dei padroni di casa con Jorrit Bersma, Bob de Jong e Bob de Vries nei 10000 metri; solamente settimo il fuoriclasse Sven Kramer, che perde così il primato nella coppa di specialità.
Nei 1000 metri maschili, invece, a trionfare è stato il giovane Kjeld Nuis, che ha battuto i compagni di squadra Sjoerd de Vries e Stefan Groothuis, giunti al secondo e quarto posto. Tra i due olandesi, si è piazzato il coreano Tae-Bum Mo, che ottiene il secondo podio in questa tappa, dopo quello sui 500 metri della prima giornata. Buon 15esimo posto per l'azzurro Mirko Giacomo Nenzi, che continua il suo processo di crescita.
Tra le donne, nella stessa distanza, terza successo su tre gare per la canadese Christine Nesbitt, che ha preceduto la cinese Jing Yu e la russa Yekaterina Sikhova. La Yu, che ieri aveva bissato il successo nei 500 metri ottenuto venerdì, si dimostra competitiva anche nella distanza doppia. Sempre nella giornata di ieri, si sono disputate le gare dei 500m maschili e dei 1500m femminili. Tra gli uomini, affermazione del 29enne finlandese Pekka Koskela, che è riuscito a battere per un centesimo il giapponese Joji Kato;19esimo posto per Ermanno Ioratti.
I 1500m femminili hanno visto l'ennesimo successo dell'olimpionica Christine Nesbitt, che ha battuto nettamente l'atleta di casa, Irene Wust.
L'Italia, infine ha conquistato un ottimo sesto posto nel Team Pursuit maschile vinto dall'Olanda. I giovani Mirko Nenzi e Luca Stefani e il campione olimpico a Torino 2006, Matteo Anesi, hanno finalmente riportato la squadra azzurra nelle posizioni di vertice. Proprio dal trentino Anesi, ci si aspetta, nell'immediato futuro, una crescita anche nelle gare singole, in particolare nei 1000 metri.
Nessun commento:
Posta un commento