sabato 10 dicembre 2011

Campionati Mondiali di vela Perth 2011: 470 maschile e Finn alle Olimpiadi




Sono quattro fino ad ora i pass olimpici conquistati dall'Italia ai Campionati Mondiali di vela di Perth. Dopo quelli ottenuti ieri nell' RS:X  femminile e da Francesca Clapcich nel Laser Radial, oggi, è stata la volta di Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti nella classe 470 e di Filippo Baldassarri nella Finn.



Il duo Zandonà-Zucchetti ha terminato le regate odierne con una squalifica e un 30esimo posto, che gli relega in 25esima posizione nella classifica generale, piazzamento che garantisce comunque la presenza a Londra 2012. Il Mondiale degli azzurri è stato, tuttavia, oltremodo deludente. Dopo un ottimo avvio, infatti, l'equipaggio italiano è incappato in una serie di prestazioni negative, che ha fatto sì che perdesse via via posizioni in graduatoria.

Qualificazione alle prossime Olimpiadi anche per Filippo Baldassarri, che nella Finn ha terminato in 24° posizione. Una posizione più indietro termina l'altro finanziere Giorgio Poggi.

Nell'RS:X femminile, Laura Linares (10° assoluta) sarà l'unica azzurra presente nella Medal Race di domani, mentre non ce l'hanno fatta Alessandra Sensini, che ha chiuso in undicesima posizione, e Flavia Tartaglini, alla fine 13esima.

A Londra, salvo sorprese, scenderà in acqua la Sensini, che ha vinto quest'estate le qualificazioni olimpiche nazionali. Resta, tuttavia, in virtù dei risultati di questi Mondiali, qualche perplessità sulle decisioni prese forse troppo frettolosamente dalla Federazione italiana.
Nel Laser Radial, la triestina Francesca Clapcich si è classificata al 24esimo posto, chiudendo così il suo Mondiale.

Dopo 8 giorni di regate, si può affermare che, fino ad ora, questa sia stata una rassegna iridata da dimenticare per il Bel Paese, con piazzamenti non all'altezza dei reali valori delle barche azzurre. Dovremo aspettare la prossima settima, in particolare Giulia Conti e Giovanna Micol nella classe 470 e Diego Negri  ed EnricoVoltolini nella Star, per stilare un bilancio completo della spedizione azzurra.

Nessun commento:

Posta un commento