domenica 11 dicembre 2011
Campionati Mondiali di vela Perth 2011: la Linares chiude 9°, avvio in sordina per Negri-Voltolini
Sono state assegnate oggi a Perth le prime medaglie di questo Campionato Mondiale. Nell'RS:X femmininile la vittoria è andata all'israeliana Lee Korzits, in testa sin dalla prima giornata di gare, che ha resistito alla rimonta della polacca Zofia Noceri-Klepaca. La campionessa mondiale a Cascais 2007 è giunta seconda nella Medal Race odierna, alle spalle dell'altra israeliana Maayan Davidovich.
Laura Linares ha chiuso, invece, al nono posto. Il tecnico federale, Paolo Ghione, ha parlato di un risultato straordinario per la marsalese, che a soli 21 anni è riuscita ad entrare per la prima volta tra le prime dieci in un Mondiale.
Nella classe 470 maschile, successo dei padroni di casa Mathew Belcher e Malcolm Page che hanno preceduto i britannici Luke Patience e Stuart Bithell. Al terzo posto si è classificata la barca croata, composta da Sime Fantela e Igor Marenic.
Perde la testa, invece, l'olimpionico britannico Ben Ainsle, che è stato squalificato dopo la regata di ieri, per l'arrembaggio a bordo della barca di una TV locale, dove ha avuto un acceso dibattito con alcuni membri. Secondo il fuoriclasse inglese, il gommone della troup televisiva, stazionava troppo vicino alla sua imbarcazione, creando onde ed ostacolandolo. A trionfare nella Finn è stato quindi l'altro britannico Giles Scott, davanti a Postma (Olanda) e al compagno di squadra Wright.
Nel Laser Radial vittoria finale per l’olandese Marit Bouwmeester (49 pt), medaglia d’argento per la belga Van Acker (53 pt) e bronzo per Paige Railey (USA) a 71 punti.
Sono scesi in acqua nella classe Star, Diego Negri ed Enrico Voltolini. L'equipaggio azzurro ha terminato le due regate previste al 9° e al 21° posto ed occupa la 14° posizione della classifica generale. Un avvio non certo positivo per l'equipaggio, che quest'anno, ha saputo scalare il ranking mondiale sino alla prima posizione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento