martedì 16 febbraio 2010

Il biathlon francese


In questi primi giorni di olimpiade si è messa in grande evidenza la squadra francese di biathlon che ha raccolto 4 delle 6 medaglie conquistate in totale dalla nazione transalpina; all'oro della sprint di Jay e al bronzo della Dorin in campo femminile, oggi dall'inseguimento sono arrivati altri due bronzi pesantissimi; uno sempre con Vincent Jay e l'altro con la Brunet.
Questi atleti hanno goduto di condizioni climatiche favorevoli, in particolare nelle sprint, ma sarebbe ingiusto collegarli solo alla buona sorte.
Il movimento francese di biathlon è tra i primi al mondo ed è composto da una serie di atleti di talento, bravi soprattutto nella fase di tiro, ma che con il passare degli anni sono migliorati anche nel fondo. I migliori della squadra sono certamente i fratelli Fourcade nel maschile e Sandrine Bailly nel femminile, sicuramente tra i migliori dieci del circuito. Tuttavia altri atleti come Jay, la Dorin e la Brunet, sono degli outsider, ancora molto giovani, già capaci di salire sul podio in coppa del mondo.
Questi podi hanno dunque premiato il lavoro di un movimento all'avanguardia, che magari non è ricchissimo di talenti naturali, ma che è in grado di far crescere i propri atleti col passare del tempo e raccogliere i risultati che abbiamo visto in questi giorni a Vancouver.

Nessun commento:

Posta un commento