giovedì 23 dicembre 2010


Nome: Oguzhan Ozyakup
Data di Nascita: 23/9/1992
Ruolo: Centrocampista centrale
Squadra: Arsenal under 18
Piede: Destro
Altezza: 1.80 m


Oguzhan Ozyakup è nato il 23 settembre 1992 a Trabzon, città turca capoluogo dell’omonima provincia e che ha dato i natali ad altri calciatori (Senol Gunes, Tugay Kerimoglu, Fatih Tekke); inizia a giocare a pallone nell’Hellas Sport, squadra della città olandese di Zaandam. Da qui nel 2003, a soli 11 anni, passa all’AZ Alkmaar, una delle squadre più importanti in Olanda. Nella sua nuova realtà il calciatore di origine turca si trova subito a suo agio e viene promosso nella squadra riserve a soli 15 anni. Questa è un’età importante per Oguzhan che viene anche convocato nell’under 17 olandese, nonostante abbia due anni meno della media di compagni ed avversari che con quella maglia si troverà ad affrontare.
La precocità del suo talento viene poi messa in ulteriore risalto quando Luis Van Gaal, tecnico della AZ e gran scopritore di talenti, decide di aggregarlo alla prima squadra. Le sue qualità vengono quindi notate dai talent scout di tutta Europa e su di lui cominciano a muoversi diversi grandi club. In breve tempo, infatti, si registrano gli interessamenti, su tutti, di Ajax, Barcellona ed Inter ma, alla fine, sarà l’Arsenal a spuntarla, offrendo al ragazzo un contratto giovanile di due anni più un’opzione per un triennale da professionista. Oguzhan decide di lasciare l'Olanda per intraprendere la nuova avventura; nel 2008 decide, quindi, di trasferirsi in Inghilterra, cambiando quindi stato di residenza per la terza volta in soli 16 anni.
Ai Gunners viene aggregato all’under 18 guidata da Steve Bould, ex calciatore che in attività indossò la maglia dell’Arsenal in più di 300 occasioni.
Özyakup è un giocatore che può giocare in tutti i ruoli del centrocampo, anche se preferisce giocare centralmente; dotato di una grande creatività e fantasia, "Ozzi", come viene affettuosamente chiamato, ha un fisico di tutto rispetto, una tecnica eccelsa e una personalità devastante. E' un destro naturale e ha un innata capacità di palleggio che gli permette di fornire molti assist per i compagni.
Non ancora 18enne, quindi, Oguzhan Ozyakup è già uno dei talenti più interessanti del calcio europeo e, come spesso capita, i primi a piombarci addosso sono stati i dirigenti dell’Arsenal, che della valorizzazione dei giovanissimi talenti prelevati un po’ da tutta Europa ne hanno fatto praticamente una missione di vita.

Nessun commento:

Posta un commento